EGO NUOTO

Ego nuoto nasce nel 2013 dall’esigenza di creare una realtà per il nuoto paralimpico agonistico a Parma. La società è affiliata FINP e UISP e al momento registra 3 atleti con disabilità fisiche o relazionali.

Dal 2013 ad oggi l’atleta Giulia Ghiretti, tesserata con Ego Nuoto, ha partecipato alle manifestazioni internazionali quali campionai europei, mondiali e paralimpiadi. Tra gli obbiettivi ambiziosi dell’ASD vi è quello di cambiare la visione dello sport praticato da disabili e portarlo ad un livello più alto cercando di fornire agli atleti interessati la miglior preparazione tecnica possibile. 

I suddetti obbiettivi, cosi come i valori dello sport nella loro valenza universale, non sono tuttavia fine a se stessi: i singoli atleti ai quali Ego Nuoto presta la propria collaborazione possono veicolare nella società contemporanea non solo l’importanza della cultura sportiva, ma anche rendere visibile la sua accessibilità alle persone con disabilità, nella consapevolezza e nel rispetto delle differenze, contribuendo a rimuovere gli ostacoli culturali che ancora oggi risiedono nei singoli, disabili o meno.

La società ha collaborato con altre società paralimpiche per assicurare la preparazione adeguata agli atleti senza trascurare gli studi universitari.


Commenti

Post popolari in questo blog

Il progetto - obiettivo 2: il sostegno di una comunità

Il contesto generale – alcune fonti

Il progetto - obiettivo 3: l’impegno dei partner