Il progetto - obiettivo 3: l’impegno dei partner


L'art. 40 del decreto legislativo n. 36/21 sulla riforma degli enti sportivi e del lavoro sportivo è uno dei pochi di questo decreto in vigore dallo scorso primo gennaio. 


Promozione della parità di genere 

 1. Le Regioni, le Province autonome e il CONI, negli ambiti di rispettiva competenza, promuovono la parità di genere a tutti i livelli e in ogni struttura, favorendo l'inserimento delle donne nei ruoli di gestione e di responsabilità delle organizzazioni sportive e anche al proprio interno. 

  2. Il CONI stabilisce con regolamento, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del presente decreto, i principi informatori degli statuti delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e delle Associazioni Benemerite, in conformità ai principi di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, mediante l'indicazione: 

a) delle varie aree e ruoli in cui promuovere l’incremento della partecipazione femminile; 

b) delle misure volte a favorire la rappresentanza delle donne nello sport.

Decorso inutilmente il termine di sei mesi, il regolamento è adottato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta dell’Autorità politica da esso delegata in materia di sport. 

  3. Il CONI è tenuto a vigilare sull'osservanza dei principi di cui al comma 1 da parte delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate e delle Associazioni Benemerite.

Le società sportive di appartenenza delle Ambasciatrici intendono fare la propria parte anche prendendo esempio, in modo formale, dall’impegno assunto dal CONI. 


Azioni

Stesura, approvazione all’interno degli organi associativi competenti ed adozione di un regolamento che vada a dare indicazione:

a) delle varie aree e ruoli in cui promuovere l’incremento della partecipazione femminile; 

b) delle misure volte a favorire la rappresentanza delle donne nello sport.


Indicatori

N° di regolamenti approvati all’interno delle società sportive;

Percentuale d’incremento della partecipazione femminile a tutti i livelli all’interno dell’associazione sportiva;

Commenti

Post popolari in questo blog

Il progetto - obiettivo 2: il sostegno di una comunità

Il contesto generale – alcune fonti